top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Danfe IIª

Scultura biodegradabile

Giardino Villa Durio, BorderLine Arte Festival, Varallo (VC) , Italia 2024

2024

Scultura biodegradabile in argilla, paglia, colori naturali su cedro del Libano secolare

L’ispirazione di quest’anno del Festival è stata la “metamorfosi” e sono stata invitata per realizzare una scultura site-specific su questo tema.
Questo progetto è ispirato alla storia di Dafne e Apollo. L’idea base è stata quella di seguire un percorso a matrioska, nel quale trasformo un classico mito greco, che racconta di una metamorfosi, in un’altra metamorfosi, alla ricerca di una ritualità concettuale tanto quanto pratica. Nelle mie opere la metamorfosi è il tema principale, ma non si tratta di cambiamenti che i personaggi subiscono per capricci divini o dolori della vita, semmai ne divengono protagonisti coscienti e testimoni. Nell’universo della mia arte non sono gli dei a trasformare umani e divinità per giochi di potere e desideri. Tutti possono manifestare la metamorfosi per puro piacere spirituale e fisico.
Dafne IIª, nel 2024, non è vittima delle molestie di Apollo, non si trasforma per fuggire ad uno stupro o per i dispiaceri della vita, ma decide consapevolmente di fondersi con un albero. Questa Dafne è una donna integra che sceglie volontariamente di concedersi alla propria stravaganza. Ama l’albero e con esso si fonde con la stessa libertà con la quale può separarsi da lui.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page